Sul caso Eluana

La Nazione

CASO ELUANA CARLESI
«Se fossi in Parlamento uscirei dall’aula: non si risolve il nodo con una legge così»

di MASSIMO CARLESI

MI SI PERMETTA una breve premessa. Ho già avuto modo di dire che è vergognoso, per un capo del Governo, strumentalizzare una vicenda privata e dolorosa e, al tempo stesso, tale da insinuare dubbi, posizioni e interrogativi a livello di singole coscienze. Il tutto in chiave politica e per di più per creare le premesse per attaccare la Costituzione e il suo massimo garante.
Il caso di Eluana Englaro doveva semmai stimolare il rilancio di un dibattito e un sereno confronto, per giungere a una legge sul “testamento biologico”. Un argomento che il Parlamento dovrebbe affrontare in piena autunomia, certo più celermente, e nel rispetto di tutte le sensibilità e di tutti i modi di vedere, giacché tocca i nodi di fondo dell’esistenza umana e della libertà delle persone.
Non è possibile che, al contrario, si cerchi di legiferare ad personam, su un caso tanto complesso e, di conseguenza, su tanti casi analoghi o, comunque, tali da coinvolgere le coscienze e da toccare il confine delicatissimo che c’è tra la vita e la morte. Peggio che mai aver preteso di farlo con un Decreto, che il Presidente Napolitano ha rifiutato di firmare in ossequio alla Costituzione, e con un Disegno di legge che ricalca lo stesso primo atto varato dal Governo.
Di fronte a un testo simile, sbrigativo e nel metodo poco rispettoso delle prerogative del Parlamento e del dettato costituzionale, fossi un parlamentare non parteciperei al voto. Uscirei dall’aula, non per sottrarmi a una scelta ma perché, semplicemente, vorrei che il percorso di una legge vera fosse più approfondito e meditato.

candidato sindaco Pd

Cosa ne pensi?

  1. blotto giorgio » 11 February 2009, 00:33 · #

    Caro Massimo,
    vorrei sapere cosa pensi in coscienza sul caso Eluana? insomma saresti tra quelli che avrebbero sospeso il trattamento oppure no, se fosse dipeso da te e tu avessi dovuto votare, cosa avresti scelto?

    Grazie

    Ciao

    Giorgio

  2. Simone Leoni » 11 February 2009, 14:15 · #

    Mi sembra che la risposta sia chiaramente illustrata nell’articolo

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.