«Gonfienti risorsa per la città Laboratori e scavi aperti»

La Nazione – Prato;

Puntare sui reperti etruschi e l’area di Gonfienti, dare un ruolo centrale al Politeama pratese e una prospettiva certa alla Camerata strumentale «Città di Prato». Sono questi alcuni dei temi principali toccati negli ultimi incontri pubblici da Massimo Carlesi.

«Dobbiamo valorizzare in pieno l’importante presenza etrusca rendendola fruibile — ha sottolineato ad esempio durante l’incontro con il comitato ‘I Lecci’ nella sede della circoscrizione est — È chiaro che il Comune farà la sua parte anche richiamando con forza l’attenzione della Regione e del ministero, per poter ottenere le risorse necessarie a mettere in sicurezza l’area e a rendere fruibili reperti e conoscenze. Di certo, la copertura degli scavi sarebbe una sconfitta». Non solo, il candidato pensa alle scuole e di dar vita a «un laboratorio didattico con la ricostruzione virtuale della città etrusca».

Da Gonfienti al centro storico, passando per il web con «la copertura wireless di piazze e parchi», il passo è breve: «Intendo la parola cultura nel modo più esteso e la vedo diffusa sul nostro territorio, come il sostegno più grande per far fronte alla crisi e rilanciare città e distretto — ha detto invece Carlesi incontrando gli “amici di Facebook” — Le difficoltà non devono spaventarci. Per questo, ribadisco che sulla cultura non procederemo a tagli ma, anzi, aumenteremo il nostro impegno. Del resto, viviamo in una città nella quale non mancano esempi illuminanti. Uno di questi è senza dubbio il Politeama pratese che, salvato dall’iniziativa personale e dalla partecipazione dell’intera città, è oggi uno dei fari del sistema teatrale e degli eventi cittadini. Il Comune dovrà valorizzarne il ruolo ancora di più, anche con una più stretta sinergia con il Metastasio e con l’insieme dei luoghi, delle forme e dei protagonisti della produzione teatrale e musicale».

A proposito di musica, Carlesi ha parlato anche della Camerata strumentale: «Ribadisco l’impegno a sostenerla, a trovare partnership e fondi». Intanto oggi il candidato alle 10 parteciperà alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, mentre alle 17,30 ci sarà un aperitivo al circolo sportivo La Querce e alle 19 al circolo di Coiano. Alle 21,15, poi, Carlesi sarà al comizio di Piero Fassino.

Cosa ne pensi?

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.